Servizi

I nostri servizi

Il valore di un servizio nel settore funerario è strettamente legato al rispetto per la libertà di scelta delle persone.

Onoranze Funebri Cellini opera dal 1958 con serietà ed affidabilità, garantendo risposte diversificate ad ogni tipo di necessità.
Una nuova partnership ci consente oggi di offrire servizi aggiuntivi ad elevato standard di qualità, confermando la nostra presenza come un riferimento fra i più competenti nel territorio.

Il trasferimento della salma dal luogo del decesso e/o rinvenimento al luogo di osservazione e di onoranze viene realizzato dal nostro personale, in completa sicurezza e con mezzi idonei, su tutto il territorio nazionale.
Le nostre Case Funerarie sono a disposizione di familiari e congiunti e offrono adeguata ospitalità al defunto grazie all’allestimento di camere ardenti.

Il trasporto del feretro dal luogo in cui si trova (abitazione, casa funeraria, obitorio civico) alla destinazione prevista può essere organizzato all’interno del Comune di residenza, da altro Comune e da Stato estero, grazie alla disponibilità di un ampio parco automezzi efficienti e versatili oltre che di una rete di collegamenti con servizi per il trasporto via aerea.

Nel rispetto delle volontà dei defunti e dei congiunti, il nostro personale vi seguirà assecondando ogni vostra esigenza nell’organizzazione e nello svolgimento del rito funebre.
All’interno delle Case Funerarie, nelle sale del commiato, è possibile celebrare ogni tipo di funzione nel pieno rispetto di idee, fedi e tradizioni.

Per inumazione si intende la sepoltura del feretro in terra che, secondo la normativa italiana può avvenire esclusivamente all’interno dei cimiteri comunali.
Per tumulazione si intende la sepoltura di feretro o urna cineraria in loculo, nicchia, tomba di famiglia.

In merito alle attività di estumulazione ed esumazione, i Comuni sono tenuti ad attenersi ai regolamenti nazionali e di polizia mortuaria e possono, a seconda delle necessità, regolare con autonomia i servizi sul territorio. Per questo motivo le scadenze devono essere verificate di volta in volta.
Il nostro personale vi potrà accompagnare nella gestione dei contratti di concessione e offrirvi un’adeguata consulenza per le procedure di estumulazione ed esumazione.

L’autorizzazione alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) spetta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso.
Per poter procedere alla cremazione sono necessarie:

  • la disposizione testamentaria del defunto;
  • in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo;
  • la volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette;
  • l’iscrizione certificata dal rappresentante legale dell’azienda incaricata ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei propri associati.

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, affidate ai famigliari o disperse.
La dispersione delle ceneri è autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile secondo la volontà del defunto, precedentemente espressa in forma scritta o orale.
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto ed è consentita nei luoghi previsti dalla legislazione vigente.

I Comuni sono tenti ad applicare le disposizioni indicate nei regolamenti nazionali e di polizia mortuaria, possono regolare autonomamente i servizi nella gestione dei contratti di concessione e offrire consulenza per le procedure di esumazione.

Per traslazione si intende l’operazione di trasferimento di un feretro all’interno o all’esterno di un cimitero e/o da una sepoltura ad un’altra.
Il nostro personale è disponibile per verificare la fattibilità di un eventuale trasferimento nel rispetto delle normative vigenti.

E’ disponibile il servizio di trasmissione dei necrologi ai più importanti quotidiani nazionali ed internazionali e, se richiesta, un’adeguata assistenza nella stesura del necrologio.

DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
I nostri operatori possono occuparsi del disbrigo dei documenti amministrative inerenti il decesso e fornire un servizio di consulenza completo relativamente a certificati, autorizzazioni per trasferimenti internazionali, visti consolari, nullaosta da parte delle autorità giudiziarie e altro.

DOCUMENTI DI SUCCESSIONE
È disponibile una consulenza specialistica per l’adempimento di pratiche legali e notarili, resa da studi professionali di settore.

DOVE TROVARCI

Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 16
20146 Milano (MI)

ORARI DI APERTURA DELLA SEDE DI VIA TRIVULZIO, 16

lunedì / domenica    7.30 / 18.30

Per necessità in orari differenti, il nostro personale risponde al centralino 24 ore su 24.

02404319